L’ Associazione di promozione sociale l’Elefante Invisibile nasce nel 2016 dall’unione di un gruppo di professionisti che condividono e sostengono idee di accrescimento e divulgazione della cultura del benessere psicologico.

Per una cultura della salute psichica, della libertà emotiva
ed intellettuale, della comunicazione consapevole e della
buona socialità

"Comunque ci si sforzi, non si può non comunicare. L'attività o l'inattività, le parole o il silenzio hanno tutti valore di messaggio: influenzano gli altri e gli altri, a loro volta, non possono non rispondere a queste comunicazioni e in tal modo comunicano anche loro.“
                                                                                                                                                                                                                                                   Paul Watzlawick


C'è un elefante che si agita nella nostra testa; è fatto di pregiudizi, di stereotipi, di credenze e di tabù. È invisibile, ma molto grosso e pesante; domina il nostro pensiero, la nostra capacità di giudizio e le nostre azioni. È l'elefante che ci rende chiusi, limitati e diffidenti. Se impariamo a vedere oltre l'elefante possiamo finalmente comprendere la ricchezza e la varietà del mondo attorno a noi.

Secondo l'OMS, il benessere psicologico è quello stato nel quale l'individuo è in grado di sfruttare appieno le sue capacità cognitive ed emozionali per rispondere alle esigenze quotidiane della vita e stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, adattandosi così positivamente all'ambiente ecologico e sociale.

I nostri obiettivi prioritari sono:
   • l'alfabetizzazione dei bambini e degli adolescenti rispetto alle loro risorse emotive ed intellettuali;
   • l'azione di contrasto alle stereotipie di genere e, di conseguenza, ad ogni forma di disparità, di discriminazione, sopraffazione o violenza;
   • la prevenzione dei principali comportamenti giovanili devianti, quali bullismo, impiego distorto delle tecnologie, abuso di alcol e sostanze.
   • L’intervento su singoli e gruppi in materia di benessere psicofisico, di buon rapporto corpo-mente e di gestione dello stress, compreso quello lavoro-correlato;
   • il coaching rivolto agli adulti per lo sviluppo della loro competenza emotiva e delle loro attitudini;
   • l’accompagnamento dei genitori per l'ottimizzazione del loro compito educativo nelle diverse età dei figli, anche nei casi di separazione e conseguenti divergenze;
   • Lo studio delle problematiche culturali e sociali presenti nel territorio e delle strategie di comunicazione per la prevenzione dei comportamenti a rischio da esse derivanti.